La Body Percussion di Salvo Russo incontra la Musica Classica.
Si tratta del Divertimento n. 1 in Re maggiore K 136 di W. A. Mozart che il compositore austriaco compose a Salisburgo insieme ai Divertimenti K 137 e K 138.
Secondo alcuni, i Divertimenti composti nel 1772 da Mozart, appena sedicenne, erano ancora lontani dalla produzione che più tardi rivelò la grande genialità inventiva e la forza espressiva del compositore stesso. Tuttavia è evidente la limpida ed omogenea fusione del gruppo strumentale che obbedisce alle regole di un discorso musicale accessibile a tutti.
Il terzo movimento Presto dell’opera mozartiana ha ispirato Salvo Russo nella composizione di un arrangiamento ad hoc, realizzato esclusivamente con la musica corporale in cui i gesti-suono utilizzati sono “orchestrati” con cura, nel rispetto del grande valore delle opere di Mozart.
Il Presto è caratterizzato da una musicalità spumeggiante, spigliata che Salvo Russo ha voluto rispecchiare ritmicamente con un’esecuzione adeguata allo stile mozartiano. Il video Mozart Rhythm è perciò un’elaborazione originale del Divertimento n. 1 con l’intento di unire la Body music e la Musica Classica attraverso la percussione corporale.
Il risultato è una performance che presuppone tecnica e competenze specifiche nella gestione del corpo come strumento musicale e che rivela il carattere dinamico, leggero, creativo e divertente proprio di Salvo Russo e del suo modo di intendere e vivere la musica ed il ritmo.